E' fondamentale raggruppare tutte le carte e i documenti in un mobile o in un angolo dedicato, suddividendoli per argomento, utilizzando dei raccoglitori con apposita etichetta.
Tutti in casa abbiamo montagne di fogli, alcuni di un certo valore, che non possiamo proprio perdere, e quando li cerchiamo non ci si ricorda mai dove li abbiamo appoggiati.
Per questo vogliamo suggerirvi qualche consiglio per mantenere le vostre carte in ordine e reperibili in qualsiasi momento.
Innanzitutto procuratevi raccoglitori, carpette trasparenti, etichette, graffette, colori, biro. I documenti relativi alla casa da raggruppare saranno il contratto di locazione, con le relative ricevute di pagamento o, se la casa è di vostra proprietà, il rogito e l'eventuale contratto di mutuo, con le relative ricevute di pagamento.
Altrettanto importante sarà conservare i contratti degli allacciamenti di luce, gas e telefono, canone della tv con i vari bollettini pagati.
I documenti sanitari sono da conservare con cura; la tessera sanitaria, da esibire ogni volta che si deve ricorrere al medico o ad altri enti e le ricevute di ticket per esami possono servire per la dichiarazione dei redditi o per il rimborso assicurativo.
Per quanto riguarda l'auto o lo scooter, consigliamo di fare una fotocopia del libretto di circolazione, il pagamento del bollo e dell'assicurazione.
|